Percorso: Indice/Allerta Meteo/Allerta Meteo
Allerta Meteo
Letture: 448

Allerta Meteo

Spesso si abusa  di questo termine ma quando viene diramata una allerta meteo si tratta di un avviso istituzionale ufficiale utile per la prevenzione dei rischi connessi ad eventi meteo e, per questo motivo, va trattato con estrema serietà.  La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti, ad esempio, a un’alluvione o una frana.

Esistono 4 livelli di criticità:

Verde (criticità assente),

 Giallo (ordinaria criticità),

Arancione (moderata criticità),

 Rosso (elevata criticità).

 L'allerta può riguardare fenomeni meteorologici o idrologici (cioè derivanti dall'azione delle acque superficiali come fiumi o torrenti) i cui effetti possono essere localizzati o diffusi sul territorio.

In occasione della diffusione dello stato di allerta da parte del Sistema Regionale di Protezione Civile, ogni cittadino può contribuire efficacemente alla riduzione del rischio verso la sua persona e i suoi beni, applicando alcune semplici azioni di autoprotezione.

L'avviso è diffuso con anticipo rispetto all'inizio dell'evento, ragione per la quale ciascun cittadino è tenuto ad attivarsi utilmente per sé e per gli altri, differenziando le proprie azioni in ragione dei tempi; in particolare alla ricezione dell'avviso ciascuno è tenuto a prestare la massima attenzione alle informazioni diramate dal Comune per mezzo di canali differenziati (media, sito internet, app, etc), riguardanti aggiornamenti sul fenomeno atteso e misure assunte a tutela della pubblica incolumità.

 

 

 

 

 

http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/images/colori_allerta_d0.jpg

 

 

Allerta Verde

 

 

 

Slide Allerta meteo-idro ARANCIONE

 

Risultati immagini per allerta rossa protezione civile

 

 

APContent ©
Nodo: Protezione Civile
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - ]