SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE -

ALLERTA METEO LIVELLO ROSSO CORRISPONDENTE ALLO STATO DI ALLARME per la nostra area geografica con validità  fino alle ore 00:00 di domani  25 ottobre 2021.

Nessuna grave emergenza é in atto.

LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, PER LA GIORNATA DEL 25 OTTOBRE, SARANNO CHIUSE COSÌ COME DISPOSTO DA APPOSITA ORDINANZA DEL SINDACO.

Si prega comunque di prestare massima attenzione e si raccomanda, a scopo prudenziale e solo in caso di peggioramento delle condizioni meteo, di prendere le dovute precauzioni.

Vi invitiamo a prestare massima attenzione, a non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena, in aree soggette a esondazioni o allagamenti anche in ambito urbano e vicino ad alberi o aree soggette a rischio frane e spostarsi ai piani superiori delle abitazioni.

Limitate  gli spostamenti ai soli casi strettamente necessari evitandi strade di campagna o soggette a frane.

Vi invitiamo a rispettare le norme di autoprotezione consultabili sul sito web istituzionale.

In particolare occorre:
– non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
– non sostare in aree soggette a esondazioni o allagamenti anche in ambito urbano;
– non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;
– non percorrere un passaggio a guado o un sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
– allontanarsi dai luoghi se si avvertono rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o se ci si accorge dell’apertura di lesioni nell’edificio;
– allontanarsi dai luoghi se ci si accorge dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
– non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso);
– allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate;
– non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si ostacola l’operazione dei tecnici e dei soccorritori.

In caso di vento forte:
- Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all'incolumità delle persone (come vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori)
- Evitare per quanto possibile di transitare, e non posizionarsi sotto alberi, oggetti sospesi o esposti al vento
- Se si è alla guida di un veicolo, moderare la velocità, le uscite dalle gallerie e i viadotti sono particolarmente insidiosi per veicoli telonati o furgonati e veicoli a due ruote.

La situazione è monitorata costantemente dal COC e nel caso la situazione dovesse evolvere seguiranno tempestivi aggiornamenti.

In caso di bisogno chiamare i numeri 328 6405330‬ o 328 6405303‬.

Grazie.

Il sindaco
Salvatore Vittorio Fiore

L’Assessore alla Protezione Civile
Gianluca Di Bella

Argomento:
1 file allegato all'articolo

Richiesta segnalazione danni in agricoltura causati dal caldo anomalo.

L’Amministrazione Comunale di san Piero patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che è possibile presentare istanza per segnalare i danni da avversità atmosferiche dovuti agli eccessi termici dei mesi che vanno da giugno settembre 2021.

L’istanza deve essere presentata nel modello fornito dall’Assessorato Agricolture e Foreste al fine di denunciare la diminuzione del prodotto agricolo per l'applicazione delle agevolazioni fiscali IRPEF, nonché la sospensione dei contributi assistenziali e previdenziali.

Possono presentare domanda le imprese agricole (imprenditori agricoli), nonché le cooperative di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e le organizzazioni dei produttori riconosciute.

Invitiamo tutti i cittadini interessati a presentare l’istanza, inoltrando una copia per conoscenza al Comune di San Piero Patti, per consentire all’Amministrazione di poter monitorare le istanze al fine di seguire l’iter per l’eventuale riconoscimento dello stato di calamità.

Argomento:
1 file allegato all'articolo

Argomento:

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, desidera esprimere il più vivo cordoglio per la morte del professore Giovanni Torres La Torre, stimato scrittore, grande artista, poeta, pittore, ceramista e scultore.


Nato a San Piero Patti, non ha mai dimenticato la sua terra natia cui lo legava un sentimento di profondo affetto, ed anche la  nostra comunità tutta provava verso di lui un sincero legame di stima per l’artista ma soprattutto affetto per l’uomo e “compaesano”.


Un legame testimoniato anche dalle diverse opere che ha voluto regalare alla nostra comunità, fra cui il prestigioso murales sulla facciata del palazzo municipale.


L’Amministrazione Comunale si unisce  al dolore dei familiari, della signora Franca e dei figli Salvatore, Nicla, Federico e Ramon.

 

 

 

 

Argomento:
edificio

AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI IMMOBILI VETUSTI DEVOLUTI GRATUITAMENTE DAI PROPRIETARI PER FINALITÀ TURISTICO-RICETTIVE O ABITATIVE. ANNO 2021

Argomento:
7 files allegati all'articolo

VACCINAZIONE ANTI-COVID-19 A SAN PIERO PATTI

Argomento:

Il Piano Strategico Metropolitano coinvolgerà direttamente o indirettamente i 108 Comuni della Città Metropolitana e l’Ente Città Metropolitana: per questo motivo è importante che partecipino tutti i Comuni e i Referenti di settore della Città Metropolitana.
In tal senso è stato organizzato il 1° Incontro di condivisione con cittadini, istituzioni e partenariato economico e sociale in cui verranno presentati i risultati di quanto fatto fino ad ora nell’ambito del processo di Predisposizione del Piano Strategico Triennale (PSM) del territorio della Città Metropolitana di Messina.
Nel corso dell’appuntamento, previsto per lunedì 21 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in modalità telematica, sarà condivisa con il territorio la prima proposta di Questioni chiave per lo sviluppo, Vision e Obiettivi generali del Piano Strategico e saranno raccolte proposte e suggerimenti dai partecipanti.
L'evento alternerà momenti di presentazione a momenti partecipativi in cui si raccoglieranno opinioni e contributi da parte della cittadinanza, degli stakeholder e dei relatori invitati.

Il webinar sarà realizzato sulla piattaforma Zoom, per iscriversi collegarsi al seguente
link http://bit.ly/CondivisioneCMME
 

Argomento:
1 file allegato all'articolo

Abbattimento suidi territorio Comunale di San Piero Patti.

Argomento:
1 file allegato all'articolo
Icona ViabiltĂ 

Da lunedì 17 maggio verranno apportate alcune modifiche, in via sperimentale, alla viabilità del centro con lo scopo di agevolare la viabilità in centro. In base ai risultati della sperimentazione potranno essere apportate ulteriori modifiche o migliorie. In queste settimane l’Amministrazione Comunale sarà disponibile, come sempre, ad ascoltare i pareri di tutti i cittadini e categorie al fine di migliorare insieme la vivibilità della nostra cittadina.

Argomento:
1 file allegato all'articolo

Divieto assoluto dell'uso potabile dell'acqua in tutto il centro urbano e nelle c/de Verdù, Marià e Casale.

Argomento:
1 file allegato all'articolo
Nodo: IL Sindaco Ultimo inserimento News; 17:18:55 24/10/2021
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - ]