Festa della Madonna della Catena

Festa della Madonna della Catena, Patrona di San Piero Patti

Festa della Madonna della Catena
Festa della Madonna della Catena

Descrizione

L’ottava di Pasqua ha luogo la festa della Madonna della Catena, Patrona di San Piero Patti. È di diritto la festa che chiude il periodo di Pasqua. Il culto venne introdotto a San Piero Patti dai baroni Orioles. La Madonna delle Catena ha sede nella Chiesa Madre, dove se ne esercita il culto (la Chiesa è al momento chiusa per inagibilità). All’interno, sul tamburo della cupola, leggiamo “Maria Santissima della Catena Nostra Patrona”. Anche sul seicentesco campanone della Chiesa, notiamo un bassorilievo a lei dedicato.

Dalla navata laterale destra si accede alla Cappella della Patrona, tramite un grandioso portale in pietra da taglio con due colonne monolitiche scanalate, caratterizzate da bassorilievi in stile barocco e capitelli in stile corinzio. La cappella è riccamente decorata con lavori in stucco, l’altare e il tabernacolo sono realizzati con marmi a intarsio ed è delimitata da una balaustra in marmo rosso locale. Questo altare fu dichiarato “privilegiato” da Papa Alessandro VII con un decreto del 28 novembre 1659. La statua lignea della Madonna, restaurata nel 2013,  non è una scultura realizzata con un solo pezzo di legno, ma un insieme di pezzi provenienti da opere diverse o comunque scolpiti in vari momenti e legati tra loro con cartapesta o altri materiali.

Un tempo, in occasione della festa, la statua veniva spostata all’altare maggiore e posta in cima a una grande scalinata in legno realizzata per l’evento e adornata da drappi, strisce colorate e candele. La processione principale si svolgeva la domenica. Il simulacro era portato dai nudi della Confraternita di Maria SS. del Rosario su un’artistica e imponente vara in legno seicentesca, con dodici colonne dai capitelli corinzi unite da archi, arricchita da volute e figure di angeli. Ogni portatore, vestito in camice bianco con cingoli a colori, aveva al collo un nastro rosa dal quale pendeva una medaglietta con l’effige della Madonna. In modo cadenzato, in momenti diversi precedenti la processione erano soliti percuotersi le spalle con una catenella, in segno di pentimento. Altri nudi, detti “babbaluci”, li precedevano, coperti anche nel volto con un cappuccio che faceva intravedere solo gli occhi, portando un bastone di colore azzurro. Le abitazioni esterne erano abbellite da fiori e dai balconi pendevano coperte, arazzi e tovaglie ricamate. La Confraternita esiste ancora oggi e si è mantenuto il camice bianco originale.

Date e orari

07 Giu

16:00 - Inizio evento

07
Giu

22:00 - Fine evento

A chi è rivolto

tutti, fedeli

Costo

Gratis

Tipo di evento

Evento religioso

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2024, 17:04