Competenze
"Terra di mito in cui si affacciano ombree fiori spenti ai davanzali, quandogli esìli del crepuscolo cancellanole isole sul mare."Helle Busacca
La Biblioteca Comunale di San Piero Patti fu istituita nel 1978 e il relativo regolamento è stato approvato con delibere di C.C. nn. 112/1978, 237/80 e 737/85. Oggi è in vigore il regolamento approvato con delibera di C.C. n. 19 del 10.05.2018.
Chiusa nel 2002 per l'inagibilità della vecchia sede, nel 2005 è stata parzialmente riaperta in locali provvisori in piazza Gorgone (ex Casino di compagnia). Nel 2015 è stata ititolata alla scrittrice e poetessa sampietrina Helle Busacca (1915-1996) e collocata nei nuovi e ampi locali del centro polifunzionale ex Castello.
L'attività principale dalla biblioteca è il servizio di consultazione e prestito di libri ai lettori. Oggi il patrimonio librario, grazie agli investimenti in termini di acquisti e alle varie donazioni, è costituito da oltre 14.600 volumi. Il catalogo comprende opere suddivise in numerose sezioni (romanzistica, saggi, opere di consultazione generale, storia locale e regionale, diritto, infanzia ecc.).
La biblioteca negli anni si è arricchita di importanti donazioni:
- fondo Anzà: circa 550 volumi comprendenti anche testi del Settecento di diritto, medicina, letteratura e religione;
- fondo Gorgone: circa 500 volumi di diritto;
- fondo Helle Busacca: donato dalla scrittrice, comprende circa 2000 volumi essenzialmente di letteratura italiana e straniera.
La biblioteca è stata, negli anni, al centro di numerose iniziative quali premi di poesia e progetti lettura (La Biblioteca scende in piazza, Nati per leggere, Approfondisci una leggenda, il Maggio dei Libri, Bibliopride, ecc.).
Dal dicembre 2024 è stato siglato il Patto per la lettura che coinvolge diverse realtà istituzionali e associative, oltre singoli cittadini, e che vede la Biblioteca come centro propulsore per la promozione della lettura per ogni fascia d'età.
Risorse bibliografiche digitali su San Piero Patti
Storia di San Piero Patti Libro scritto dal Prof. Giuseppe Argeri
Ricerca in rete
Biblioteca su SBR Messina (Ricerca Libri)
